I miei preferiti di gennaio

I preferiti di gennaio

Siamo a già alla fine di questo primo mese dell’anno e voglio parlarvi dei miei preferiti di gennaio!

Gennaio è stato un mese di ripresa, durante il quale ho ritrovato lentamente il ritmo. Il freddo e la nebbia si sono fatti sentire e vedere e spesso le giornate mi sono sembrate un caos assoluto. Ma quanto sono passate in fretta! Capita anche a voi di perdervi tra i pensieri e le idee e vedere passare le giornate velocissimo?

Ecco qui, quindi, le tre cose che mi sono piaciute di più durante questo mese.

Il Re de I miei preferiti di gennaio – Il Menù Plan

Il Menù Plan

Tra i miei preferiti di gennaio, la prima cosa che mi ha decisamente aiutato e che confermo come preferito in assoluto è il Menù Plan. Ne ho parlato qui.

La maggior parte delle giornate lavorative a gennaio non sono state molto regolari e spesso mi sono trovata a finire tardi di lavorare la sera e avere già pianificata specialmente la cena mi ha permesso di mangiare bene e di avere sempre tutti gli ingredienti pronti in frigo e dispensa.

Olio essenziale di eucalipto

Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto per me rappresenta l’inverno. Anzi, rappresenta proprio gennaio. Ne faccio un uso importante soprattutto in questo mese e non c’è giorno (o quasi) che non sento il suo profumo in casa. Sarà perchè è il mese in cui di solito sento maggiormente l’esigenza di fare dei ciclo di aerosol con qualche goccia di olio essenziale di eucalipto. Inoltre in casa accendo quasi ogni sera il diffusore che rimane acceso fino a che non vado a letto. Ho parlato bene qui di tutti gli usi che faccio dell’olio essenziale di eucalipto.

Polpettine di bollito in brodo di carne

Polpettine di bollito in brodo di carne

Questa è la ricetta che più mi è piaciuta fare durante questo mese. La potete trovare qui .

Oltre alla ricetta che vi ho dato, ho provato anche qualche variante, così, per sperimentare. Ho provato ad aggiungere un po’ di noce moscata e qualche cucchiaio di mascarpone, per rendere l’impasto un po’ più delicato e devo dire che mi sono piaciute molto.

Ho provato anche ad usare dell’avanzo di spezzatino e il gusto delle polpette è risultato molto più deciso e speziato. Molto buone!

Decisamente bocciata invece la prova che ho fatto partendo dalla carne trita cruda… le polpette sono rimaste dure e hanno perso dei pezzi durante la cottura. Molto meglio usare la carne già cotta.

Insomma, gennaio è andato e ora vediamo cos’ha in serbo per noi Febbraio!