I miei spuntini chetogenici preferiti in casa e fuori

In questo articolo voglio raggruppare e parlarvi de i miei spuntini chetogenici preferiti in casa e fuori

Se ti interessano invece i miei pranzi chetogenici preferiti, ne ho parlato qui.

Da quando seguo l’alimentazione lowcarb e chetogenica (a cicli), mi rendo conto che la fame non so più cosa sia. Questo è infatti proprio uno dei vantaggi di questa alimentazione che, tuttavia, è molto soggettivo. Spesso su Instagram mi dite che la fame durante la giornata la avvertite e mi chiedete che cosa potreste mangiare per tirare il pasto successivo.

Io tengo sempre a specificare che non sono una nutrizionista ma che semplicemente racconto la mia esperienza con questo tipo di alimentazione.

Quando mi capita di avere fame quindi, ecco gli spuntini che preferisco fare sia a casa che fuori.

I miei spuntini chetogenici preferiti in casa e in fuori - yogurt greco con mirtilli e lamponi
Yogurt greco con mirtilli e lamponi
  • Yogurt greco – lo yogurt greco l’ho scoperto non molto tempo fa. O meglio, ho imparato ad apprezzarlo. Ho preso l’abitudine di farlo in casa con la macchina B-Cheese e mi piace perchè viene dolce naturale e non sento l’acido come in quelli già pronti. Oltre allo spuntino, è anche una colazione che mi sazia e appaga. Di solito lo preparo con un po’ di eritritolo e una ventina di mirtilli. Divino!
  • Parmigiano – Bhè, quando ho voglia non solo di saziarmi ma anche di un gusto deciso, allora ricorro a lui. Per gli spuntini mi piace quello fresco da tavola, che trovo al mercato contadino. Me ne bastano una ventina di grammi per recuperare energie e tirare l’ora del pasto successivo.
I miei spuntini chetogenici preferiti in casa e in fuori - arachidi
Arachidi
  • Frutta secca – la frutta secca è la soluzione più comoda da portarsi in giro. Una decina di mandorle, di arachidi o di pistacchi, a seconda dei giorni, è secondo me la soluzione migliore per sgranocchiare qualcosa fuori casa. Mi piacciono tanto anche gli anacardi ma purtroppo hanno una quantità esagerata di carboidrati e mi limito a consumarli una volta ogni tanto, mentre sono in fase lowcarb.
  • Olive – Insieme a mezzo finocchio e una tisana, è il mio spuntino preferito in assoluto!
  • Finocchi – Adoro il finocchio crudo! Mi piace sgranocchiarlo e mi appaga sempre tanto. A volte lo abbino ad un cubetto di Parmigiano, altre volte a qualche oliva nera.
  • Tisane – sono indubbiamente le mie compagne di pomeriggi di lavoro al pc ma non solo. Lo scorso anno per il mio compleanno mi hanno regalato un bicchiere-termico molto carino, che mi porto spesso in giro quando invece devo lavorare fuori.
I miei spuntini chetogenici preferiti in casa e in fuori - Caffè con panna
Photo by allison griffith on Unsplash
  • Caffè con panna – il caffè della moka con un cucchiaio di panna è quello che preferisco nei giorni in cui ho più cose da fare e devo stare tante ore al pc. Di solito uso la panna fresca ma ogni tanto mi concedo la panna montata “light” cioè praticamente senza zucchero. E’ da usare veramente di rado però, specialmente se siete in chetosi, perchè ha comunque una piccola parte di carboidrati derivanti dal latte in polvere usato per farla.